Casa Papa Francesco
S.ta San Pietro 14, Sanremo
domenica 16 ottobre 2016

11 GIOVANI HANNO INIZIATO L’ANNO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE CON LA CARITAS DIOCESANA

scv1Lunedì 10 ottobre a Sanremo, presso Casa Papa Francesco, 11 ragazzi hanno iniziato l’anno di Servizio Civile Nazionale nell’ambito del Progetto “Caccia al Tesoro” (per attività con persone in situazione di disagio e rifugiati e per iniziative di sensibilizzazione e informazione sul commercio equo e solidale) presso l’Associazione Centro Ascolto Caritas e la Coop. Soc. Terre Solidali a Sanremo, nei servizi dell’OdV Caritas Intemelia a Ventimiglia; nell’ambito del Progetto “Impariamo Giocando” (per attività con minori e donne in situazione di difficoltà) presso l’Oratorio parrocchiale “Famiglia Stella Polare” e la Casa Miracolo della Vita di Taggia.

La prima giornata è iniziata con la conoscenza reciproca fra i ragazzi e con un confronto sulle aspettative. I giovani sperano di trascorrere un anno all’insegna della condivisione, dell’umanità, di fare un’esperienza nuova che dia l’opportunità di andare oltre i pregiudizi e di crescere donandosi agli altri con semplicità ed umiltà. Per vivere al meglio questa “avventura” verranno organizzati momenti formativi su tematiche generali, quali quelle della nonviolenza e della gestione dei conflitti, e specifiche, come l’ascolto, la relazione di aiuto, i progetti educativi, il fenomeno delle migrazioni, le dipendenze.

La riflessione si è arricchita con l’intervento di don Ferruccio Bortolotto e la partecipazione di 6 seminaristi, anch’essi all’inizio di un anno molto importante, quello che li porterà all’ordinazione sacerdotale. Don Ferruccio ha invitato a guardare dentro se stessi e, ispirandosi al Vangelo di domenica scorsa, ha lasciato ai ragazzi tre parole da tenere presenti durante l’anno di servizio: curare, camminare e ringraziare.

Il confronto si è concluso con la testimonianza di due seminaristi sulla scoperta della loro vocazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top
http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/