martedì 22 novembre 2016

, , , , , ,

collettaSabato 26 novembre 2016 In 12.000 supermercati in Italia

INVITIAMO TUTTI A DONARE

alimenti per l’infanzia – tonno in scatola – riso – olio – legumi – sughi e pelati

PER AIUTARE 8.100 strutture caritative che accolgono 1.560.000 poveri in Italia Sabato 26 novembre si terrà in tutta Italia la ventesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. 140.000 volontari in 12.000 supermercati inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.100 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc. ) che aiutano circa 1.560.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135.000 bambini fino a 5 anni.

Le donazioni di alimenti ricevute andranno a integrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo, oltre 80.000 tonnellate già distribuite quest’anno. 4,6 milioni di persone in Italia soffrono di povertà alimentare, il numero più alto dal 2005 ad oggi.

Tra queste troviamo famiglie con due o più figli, nuclei in cui il capofamiglia ha perso il lavoro, giovani disoccupati. Come ci ha ricordato Papa Francesco nel discorso rivolto ai partecipanti al Giubileo degli Operatori di Misericordia il 3 settembre scorso, “non si può distogliere lo sguardo e voltarsi dall’altra parte per non vedere le tante forme di povertà che chiedono misericordia…la misericordia di Dio non è una bella idea, ma un’azione concreta”. Da qui l’invito a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, donando una parte della propria spesa a chi ha bisogno.

In 19 anni questo gesto di carità è diventato il più partecipato in Italia: nel 1996 erano 14.800 i volontari coinvolti, oggi oltre 140.000, con più di 5.500.000 donatori l’anno scorso. Questo importante evento, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, é reso possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali. Nella nostra regione l’iniziativa coinvolgerà oltre seimila volontari e 492 supermercati. Gli alimenti raccolti saranno successivamente distribuiti a 400 strutture caritative che aiutano direttamente circa 55.000 bisognosi.

L’anno scorso sono state redistribuite 1.900 tonnellate di alimenti per un valore commerciale di oltre 4 milioni di euro. In Liguria la Colletta è patrocinata dalla Regione e sostenuta dal distretto 2032 del Rotary. Si ringraziano i main sponsor Intesa Sanpaolo e Banca Prossima (la Banca del Gruppo Intesa Sanpaolo interamente dedicata al Terzo Settore), lo sponsor UnipolSai Assicurazioni e lo sponsor tecnico Poste Italiane.