Casa Papa Francesco
S.ta San Pietro 14, Sanremo
domenica 26 novembre 2017

AVVENTO 2017 lettera del vescovo s.e. Antonio Suetta

, , , , , , , , ,

Antonio Suetta

Vescovo di Ventimiglia – San Remo

Ai Presbiteri e Diaconi,

ai Religiosi e Religiose,

ai Fedeli tutti della Chiesa di Ventimiglia – San Remo

______________________________________________

Carissimi,

avvicinandosi il tempo dell’Avvento, come ogni anno, la Caritas Diocesana offre alle Comunità Parrocchiali della nostra Diocesi spunti di riflessione, materiale e proposte concrete di condivisione e solidarietà per preparare il cuore di tutti ad una degna accoglienza di Colui che “ci ha fatto ricchi per mezzo della sua povertà” (cfr. 2 Cor 8,9).

Il volto di Abubakr, nostro ospite insieme alla mamma presso Casa Papa Francesco, è il simbolo del nostro cammino di Avvento ed essendo così prossimo alla realtà quotidiana e locale della nostra vita costituisce un segno davvero eloquente del mistero dell’incarnazione del Figlio di Dio che “venne ad abitare in mezzo a noi” (Gv 1,14).

È una concretezza così vicina ed evidente che non ci può lasciare indifferenti e che ci interpella per l’accoglienza o per il rifiuto. Non possiamo non ricordare qui le chiare parole di Gesù: “ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Mt 25,40).

Raccomando di prestare attenzione ai molteplici appuntamenti proposti e di partecipare con generosità, invitando anche altri a farlo e diffondendo il più possibile l’invito.

Segnalo in modo particolare che l’ultima domenica di Avvento, il 24 dicembre, proprio la vigilia di Natale tutte le Parrocchie sono chiamate a raccogliere offerte (quelle di tutte le Messe prefestive e festive) per l’iniziativa promossa dalla Caritas Diocesana e cioè in solidarietà con le popolazioni della Repubblica Democratica del Congo, del Sud Sudan e dell’Eritrea.

Sarebbe davvero molto bello e significativo che la Messa della Notte di Natale vedesse le Parrocchie coinvolte in questo gesto di solidarietà.

Augurando a tutti un buon cammino di Avvento, do appuntamento per il 16 dicembre, al momento di preghiera interreligiosa e all’inizio della Novena di Natale nella Cattedrale di Ventimiglia.

Vi saluto e vi benedico con affetto.

Sanremo, 14 novembre 2017.

Solennità della Dedicazione della Chiesa Cattedrale.

Antonio Suetta

SCARICA PROPOSTE CARITAS DIOCESANA:

Manifesto Avvento 2017

Volantino Avvento 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top
http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/