martedì 3 luglio 2012

Concluso l’anno di attività del Centro di Accoglienza “Virgen de Guadalupe”

A partire dallo scorso mese di ottobre, 12 fra volontari e volontarie si sono impegnati nel servizio dell’insegnamento della lingua italiana alle persone straniere.

Hanno partecipato ai corsi 63 studenti di varie nazionalità e con diversi livelli di conoscenza della lingua italiana:

17 persone provenienti dal Bangladesh,

13 dal Marocco,

9 dalla Cina,

5 dall’Ecuador,

3 dal Perù,

3 dalla Libia,

2 dall’Albania,

2 dalla Moldavia,

1 dal Senegal,

1 dalla Svezia,

1 dalla Romania,

1 dalla Russia,

1 dallo Sri Lanka

1 da Cuba.

Anche quest’anno il bilancio delle attività è positivo, oltre che per il numero degli studenti coinvolti, per la disponibilità che i volontari hanno dimostrato nei confronti degli allievi, per il clima di accoglienza e ospitalità che si è realizzato all’interno delle classi e per i risultati conseguiti dalle persone straniere che hanno frequentato con continuità le lezioni.

Degna di nota è stata la presenza volontaria a tempo pieno di Marco, giovane insegnante specializzato nell’insegnamento della lingua italiana per gli stranieri che, a richiesta dei volontari, in collaborazione con l’Associazione Mappamondo e con il sostegno del CESPIM, metterà a disposizione la sua competenza e la sua esperienza in una serie d’incontri di formazione che si terranno nel mese di settembre.

Dato il numero sempre crescente di stranieri sul nostro territorio si spera che la presenza dei volontari aumenti per rendere questo servizio più idoneo alle richieste.

Le iscrizioni ai corsi d’italiano saranno aperte dal 15 settembre al 15 ottobre presso piazza dei Dolori 2 a Sanremo. Per informazioni si può telefonare la mattina alla Caritas: 0184.505759.