venerdì 29 giugno 2018

DAL CONFINE FRANCO-ITALIANO

, , , , , , , ,

Mercoledì 27 giugno 2018

Le associazioni francesi e italiane lavorano insieme, in modo solidale, per il rispetto dei diritti fondamentali dei migranti.
Chiedono ai rispettivi governi di fare altrettanto!
In un momento in cui i governi dei paesi dell’Unione europea si dilaniano ed attuano politiche di chiusura opposte al rispetto più elementare della persona umana, alla vigilia di un vertice europeo che potrebbe sfociare nella rinuncia definitiva ai principi di solidarietà, le associazioni francesi ed italiane si riuniscono per la terza volta nell’arco di un anno a Nizza per rafforzare le loro azioni di cooperazione, aiuto reciproco, complementarietà operativa e coinvolgimento delle autorità dei due paesi. La crisi dell’Europa e delle politiche europee ha generato pratiche illegali che costituiscono una minaccia per la dignità e la sicurezza dei migranti e dei rifugiati, a prescindere dalle situazioni.
Quel che sta accadendo al confine franco-italiano non è un’eccezione: il ripristino dei controlli alla frontiera dal 2015 è diventato il pretesto per rendere banali numerose pratiche illegali da parte delle autorità francesi, nonostante gli interventi della Giustizia e di numerose autorità indipendenti.
Le recenti osservazioni effettuate dalle nostre associazioni e dai nostri partner italiani e francesi, dal 24 al 26 giugno, confermano nuovamente le numerose violazioni dei diritti di cui sono vittima i migranti a livello di questa frontiera da parte delle autorità francesi:
– controlli selettivi (ad esempio secondo il colore della pelle) effettuati regolarmente sui treni in provenienza da Ventimiglia, mentre invece questo tipo di controlli è vietato;
– rinvio di 157 persone in Italia, senza aver dato loro la possibilità di richiedere asilo e senza aver vagliato la loro situazione individuale, mentre tali pratiche sono state giudicate illegali dal Tribunale amministrativo di Nizza, il 2 maggio 2018;
– privazione della libertà di 76 persone presso i locali della polizia alla frontiera di Mentone, in condizioni indegne, senza possibilità d’accesso ad alcun diritto. Questa privazione di libertà è durata fino a 14 ore, superando ampiamente la durata di 4 ore giudicata ammissibile dal Consiglio di Stato a luglio 2017;
– le forze di polizia non hanno preso in considerazione la minore età di 11 giovani migranti, che sono stati rinviati illegalmente in Italia e sono stati successivamente ricondotti dalle forze di polizia italiana in Francia.
Le organizzazioni firmatarie continueranno incessantemente il loro lavoro, affinché siano rispettati i diritti dei migranti e dei rifugiati, previsti dalle legislazioni nazionali, europee ed internazionali.
Lanciano un appello al governo italiano perché cessi l’escalation d’aggressività verbale contro i migranti e non rinunci ai valori d’ospitalità dell’Italia;
Si rivolgono con forza al governo francese perché interrompa definitivamente le pratiche illegali diffuse che si riproducono abitualmente al confine franco-italiano;
Si appellano ai due governi perché trovino i mezzi d’esercitare la solidarietà nell’accoglienza dei migranti e dei rifugiati, piuttosto che fare a gara nell’invettiva, nel rifiuto e nella violazione dei loro diritti.

Informazioni complementari:
Le nostre sei associazioni, al fianco di numerosi partner associativi francesi ed italiani, fanno il bilancio mercoledì 27 giugno delle azioni comuni condotte al confine franco-italiano.
Queste azioni seguono la scia di numerosi rapporti a cura di autorità pubbliche, quali il parere del Difensore dei diritti, il rapporto dell’Ispettrice generale dei luoghi di privazione della libertà, il rapporto della Commissione nazionale consultiva dei diritti dell’uomo, nonché di associazioni francesi ed italiane recentemente pubblicati, che denunciano la situazione dei migranti al confine franco-italiano.
Contatti stampa
Francia
Amnesty International France
Anafé