Casa Papa Francesco
S.ta San Pietro 14, Sanremo

QUARESIMA 2017

La Parola è un dono.

L’altro è un dono.

La Quaresima, “tempo favorevole per rinnovarsi nell’incontro

con Cristo vivo nella sua Parola, nei Sacramenti e nel prossimo”,

sia un vero cammino di conversione, “per riscoprire il dono

della Parola di Dio, essere purificati dal peccato che ci acceca e

servire Cristo presente nei fratelli bisognosi”.

È l’invito espresso da papa Francesco nel Messaggio per la Quaresima 2017.

Domenica di Carità 2 aprile 2017

raccolta offerte per persone e famiglie in difficoltà

La prossima domenica vivremo la DOMENICA DI CARITA’, sarà l’occasione per sostenere le attività della Caritas. Tutte le offerte raccolte durante le messe verranno destinate alle persone e famiglie in difficoltà, soprattutto per il pagamento di affitti, di utenze, di farmaci o per sostenere dei percorsi di attivazione ed inclusione sociale.

Si tratta di aiuti importanti

  • che permettono di evitare sfratti o indebitamenti insostenibili per le famiglie,

  • che consentono di portare avanti percorsi di recupero delle persone con problemi di dipendenza,

  • che favoriscono l’autonomia di persone con problemi di disagio mentale

Queste attività vengono realizzate dai centri di ascolto diocesani di Ventimiglia e di Sanremo e dalla rete delle parrocchie. Per le situazioni più problematiche vi è una stretta collaborazione con i servizi sociali dei Comuni e con l’ASL.

Alla base vi è innanzitutto l’ascolto delle singole persone, la riflessione sulle possibili risposte per poter dare un sostegno personalizzato attraverso aiuti materiali come viveri, vestiario o un contributo economico, ma soprattutto di accompagnamento umano. Nel 2016 ne hanno beneficiato circa 1.600 persone residenti nella Diocesi.

Papa Francesco ci ricorda continuamente quanto siano importanti la preghiera e l’impegno concreto, il contributo economico ma anche l’incontro con le persone povere.

Per chi volesse aiutare anche mettendo a disposizione il proprio tempo nei prossimi tre mercoledì sono previsti incontri di formazione per nuovi volontari, alle 14,30 a Sanremo presso Casa Papa Francesco, alle 15 a Ventimiglia nella sede di Caritas Intemelia.

Un’altra importante forma di sostegno può essere offerta da commercianti, artigiani ed imprenditori disponibili ad attivare tirocinii ed inserimenti socio-lavorativi per persone in difficoltà.

Per ulteriori informazioni si possono consultare il sito e la pagina Facebook della Caritas diocesana di Ventimiglia – Sanremo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top
http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/