Casa Papa Francesco
S.ta San Pietro 14, Sanremo
venerdì 6 ottobre 2017

“Ero straniero e mi avete accolto”. Documento e convegno dei Vescovi Liguri

Manifesto Convegno migranti_def La Conferenza Episcopale Ligure interviene sull’accoglienza alle persone migranti con un documento e un convegno, che si terrà presso il Galata Museo del Mare di Genova, Venerdì 13 ottobre (ore 15).

Il documento, firmato dagli otto vescovi della regione ecclesiastica ligure, si intitola “Migranti, segno di Dio che parla alla Chiesa” (qui il pdf): esso – si legge nel comunicato diffuso sul sito della Diocesi chiesadigenova.it – “intende offrire alle comunità cristiane uno spunto di riflessione sul fenomeno dell’immigrazione, come un segno di Dio che parla alla sua Chiesa. Al tempo stesso vuole aprire il confronto con tutti coloro che hanno a cuore il bene della famiglia umana. I vescovi non entrano nel merito della gestione dei flussi migratori, né sul tema dell’emergenza nella gestione degli stessi, ma si concentrano sulla ricerca dello sguardo giusto con cui vedere il fenomeno, lo sguardo della Chiesa che è evangelizzante e concreto: uno sguardo che non si ferma alla paura di fronte all’emergenza o ad una lettura allarmistica.” “Come cristiani – osserva ancora il sito della Diocesi – siamo chiamati ad un radicale atteggiamento di disponibilità all’accoglienza.”

Il Convegno, che prende il titolo dalle stesse parole di Gesù “Ero straniero e mi avete accolto”, vede la partecipazione di Luigino Bruni, Docente di Economia politica presso l’Università LUMSA e di P. Fabio Baggio, Sotto-Segretario della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Modera il confronto il giornalista Tarcisio Mazzeo, Caporedattore TGR Rai Liguria.

SCARICA:

Manifesto Convegno migranti

Scarica in allegato il programma del Convegno del 13 ottobre
Scarica in allegato il Documento dei Vescovi Liguri ‘Migranti, segno di Dio’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top
http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/