venerdì 26 maggio 2017

Giornata di gioco e solidarietà a Casa Papa Francesco

delle classi della scuola dell’infanzia e primaria di Ceriana

Mercoledì 17 maggio l’Associazione Centro Ascolto Caritas ha ospitato presso Casa Papa Francesco i bambini della scuola dell’infanzia e primaria di Ceriana.

Da lungo tempo con la maestra Fjona si stava pensando ed organizzando la giornata che ha avuto come obiettivo quello di fare vivere agli studenti un’esperienza che permettesse loro di maturare il valore dell’accoglienza e del dono gratuito.

I bambini sono stati divisi, attraverso un gioco, in gruppi che poi sono serviti per fare vivere loro le attività. E’ seguita una testimonianza molto toccante di una signora migrante ospite dell’Associazione con il suo bimbo di 2 mesi e poi un momento di gioco educativo in cui i bambini hanno sperimentato una simulazione del viaggio che i migranti devono sostenere per attraversare il Mediterraneo.

Il direttore dell’Associazione ha spiegato tutte le attività di accoglienza ed educative svolte ed ha quindi guidato i bambini nella visita della struttura.

E’ stato offerto un pranzo succulento e nel pomeriggio i bambini, divisi nei gruppi, hanno giocato all’interno di laboratori realizzati ispirandosi ai servizi caritativi offerti. I bambini hanno aiutato gli operatori nella consegna di viveri e vestiario a persone in difficoltà economica, nel lavoro della grande lavanderia, dell’insegnamento della lingua italiana ai ragazzi stranieri e preparazione della merenda guidati da una signora del Camerum.

I bambini, gentilissimi, con le loro maestre, hanno voluto dimostrare la loro solidarietà regalando generi alimentari per le persone in difficoltà.

La verifica alla fine giornata è stata molto positiva e l’Associazione è felicissima dell’esperienza vissuta in quanto assolutamente aderente ai propri obiettivi.