Casa Papa Francesco
S.ta San Pietro 14, Sanremo

La Nostra Storia

logo_newsletterIDENTITÀ

La Caritas Diocesana di Ventimiglia Sanremo è costituita nel 1973 da Mons.Angelo Verardo, in continuità con il lavoro decennale della commissione per le opere assistenziali e caritative.

La sua identità è definita nel testo dello Statuto di cui all’art. 1 si cita “La Caritas Diocesana è l’organismo pastorale istituito dal Vescovo al fine di promuovere la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana, in forme consone ai tempi ed alle necessità del territorio,in vista dello sviluppo integrale dell’uomo,della giustizia sociale e della pace,con particolare attenzione alle persone emarginate e con prevalente funzione pedagogica

la Caritas Diocesana è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione ed il coordinamento delle iniziative caritative ed assistenziali.”

La presidenza della Caritas Diocesana,quale organismo pastorale della Diocesi, spetta al Vescovo.

Il direttore dell’ufficio è dott. Maurizio Marmo, coadiuvato da un equipe stabile di collaboratori dipendenti e volontari.

Indicazioni di indirizzo e orientamento all’azione della Caritas derivano dai Piani pastorali diocesani,monitorate e attualizzate all’interno del Consiglio diocesano Caritas

592251_198142960307001_33164467_nORGANIZZAZIONE

La Caritas Diocesana,in coerenza con il mandato affidatole dallo Statuto, con lo studio permanente degli Orientamenti dei Vescovi e con le indicazioni periodiche di Caritas Italiana, organizza il proprio lavoro all’interno dei tre ambiti condivisi a livello nazionale:

  • l’attenzione ai poveri
  • la promozione nella chiesa
  • lo sguardo proiettato sul mondo.

cdasanremoI POVERI

Intendiamo con attenzione ai poveri, l’insieme delle attività e dei progetti orientati alla promozione umana, e quindi sia la premura esplicita nei confronti del mondo dei più poveri ed emarginati che vivono sul territorio diocesano, sia la promozione di percorsi e scelte di prossimità e servizio a fianco degli ultimi.

I settori di attenzione su cui attualmente si concentrano le attività dell’ufficio sono:

  • obiezione di coscienza e servizio civile nazionale.
  • promozione al volontariato.
  • osservatorio delle povertà e delle risorse del territorio diocesano.
  • accompagnamento dei centri d’ascolto e di altri servizi rivolti alle grave emarginazione degli adulti.

logo pace di corsaLA CHIESA

Intendiamo con la promozione Caritas nella Chiesa, l’attenzione e l’impegno dedicati a promuovere la crescita nella testimonianza comunitaria della Carità nella nostra realtà diocesana.

Questa attenzione prioritaria si articola:

  • nel progetto diocesano triennale di promozione e accompagnamento delle caritas parrocchiali,promosso dal laboratorio diocesano delle Caritas Parrocchiali.
  • nella proposta di occasioni volte alla costruzione di una pastorale unitaria con gli uffici catechistico e missionario.

rifugiato2IL MONDO

Con lo sguardo proiettato sul mondo, intendiamo l’azione trasversale rivolta ai fratelli nella fede di educazione alla mondialità, come educazione ad una condivisione fraterna con i più poveri del mondo e ad una ttenzione responsabile agli stili di vita alternativi e ai modelli proposti dal neoliberismo, che possano concorrere ad una più nobile globalizzazione della solidarietà.

Le attività attualmente orientate a promuovere questa sensibilità sono:

  • la promozione di rapporti diretti di solidarietà tra le famiglie e chiesa della diocesi ed altre distanti nel mondo,attraverso le adozioni a distanza ed il gemellaggio con la Diocesi di Fiume in Croazia.
  • l’intervento nelle emergenze internazionali con la diffusione di informazioni e notizie dal sud del mondo,con l’adesione alle grandi collette nazionali e la proposta di micro-progetti a sostegno di realtà estere direttamente conosciute.
  • la formazione dei giovani nelle scuole e nelle associazioni,ai grandi temi della solidarietà internazionale, ai valori della pace,della nonviolenza,dell’incontro interculturale,della cittadinanza attiva e responsabile.
Back to Top
http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/