Casa Papa Francesco
S.ta San Pietro 14, Sanremo

EMERGENZA FILIPPINE: A QUATTRO MESI DAL SUPER TIFONE HAIYAN PROGRAMMA DI CARITAS ITALIANA

Un supertifone a più di 300 km all’ora
filippine2Sono passati quattro mesi dal momento in cui, l’8 novembre 2013, il supertifone Haiyan (o Yolanda, come è chiamato comunemente nelle Filippine) ha devastato la regione delle Visayas, la parte centrale del grande arcipelago filippino che comprende circa 7 mila isole. Nove diocesi sono state spazzate in due giorni, colpendo in maniera più forte la zona occidentale di Samar e Leyte, ma non risparmiando Cebu, l’isola di Panay e di Palawan.
Le famiglie e le comunità durante il passaggio del supertifone si sono rifugiate sotto i tavoli, vicino ai pilastri delle case. Chi viveva in capanne di bambù si è rifugiato nelle chiese e negli edifici delle parrocchie. Abitualmente, in caso di disastri naturali, la gente preferisce trovare riparo nelle chiese, dove i parroci assicurano a donne , anziani e bambini un pasto caldo.

SCARICA E LEGGI: Rapporto Filippine 27.feb.14

banner_caritas_filippineImpegno instancabile della rete Caritas mondiale.
Sono stati tre mesi di lavoro intenso e di impegno incredibile da parte delle migliaia di volontari che hanno aiutato in tutte le zone colpite.
La rete mondiale della Caritas, tra cui anche Caritas Italiana, è subito intervenuta, mettendo insieme gli sforzi e gli aiuti di tutti i benefattori, grandi e piccoli, in una gara di solidarietà che ha dato risultati ammirevoli. E’ stato organizzato un Appello di Emergenza (Emergency Appeal), coordinato da Caritas Filippine, che consiste in un programma di aiuto d’urgenza ampio su tutto il territorio colpito (9 diocesi) per i primi quattro mesi, con un valore di oltre 5 milioni di euro, a cui le Caritas di tutto il mondo hanno contribuito coprendo interamente il fabbisogno di risorse.
Al 15 febbraio 2014 sono stati aiutati circa 40 mila capifamiglia per un totale di più di 200 mila persone. Al termine di questa prima fase, che terminerà a marzo 2014, la rete Caritas avrà aiutato quasi 300 mila persone.

SCARICA E LEGGI: Rapporto Filippine 27.feb.14

LEGGI ANCHE:

TIFONE FILIPPINE: UN’EMERGENZA UMANITARIA DI MASSA

FILIPPINE: BILANCIO CARITAS A UN ANNO DAL TIFONE HAIYAN

TIFONE NELLE FILIPPINE: COLPITA ANCORA L’ISOLA DI MINDANAO

Back to Top
9j2x3b - dihfm5 - sbehsi - 1mf5vw - zgnaya - ir4zbv - skegu6 - djv7af