Casa Papa Francesco
S.ta San Pietro 14, Sanremo
giovedì 19 aprile 2012

“……….la pace di corsa……..”

per giovani costruttori di pace

Si è svolta, mercoledì 18 aprile 2012, presso il campo sportivo “Sclavi” di Arma di Taggia la seconda edizione de “la pace di corsa”, che ha visto impegnati con grande entusiasmo più di 500 alunni di 25 classi degli Istituti comprensivi di Arma di Taggia, Taggia, Riva Ligure, del 3° Circolo e della Mater Misericordiae di Sanremo.

La corsa è stato il momento centrale del progetto promosso dalle Caritas Liguri che vede il coinvolgimento di 2.000 studenti di tutta la Regione (oltre che ad Arma di Taggia, la corsa si è svolta a Borghetto S. Spirito, Albenga, Loano, Pietra Ligure, Savona, Genova e La Spezia).

Nelle scorse settimane in ogni classe è stato affrontato il problema dello sfruttamento del lavoro minorile attraverso giochi, visione di video e discussioni. Con la corsa i ragazzi si sono impegnati in una concreta azione di solidarietà.

Ogni partecipante ha coinvolto dei sostenitori (genitori, parenti, amici, se stesso) che hanno promesso di dare un contributo per ogni giro percorso. I ragazzi si sono quindi impegnati due volte: a trovare i sostenitori e ad effettuare più giri di campo possibile per raccogliere fondi a favore dei loro coetanei che vedono i loro diritti calpestati… primo fra tutti il diritto a essere bambini.

Sono stati tutti bravissimi correndo per più di 4.000 giri di campo superando i 1.000 km!!!

Tutti i soldi raccolti verranno destinati al progetto “CORRO LIBERO”, realizzato in collaborazione con Caritas Italiana e l’organizzazione non governativa LVIA di Cuneo, che ha l’obiettivo di lottare contro lo sfruttamento del lavoro minorile in Mozambico e nella Repubblica Democratica del Congo. Tanti bambini vivono un’infanzia e giovinezza molto difficili e verranno aiutati per riprendere la scuola o fare lavoretti non pericolosi o insalubri per aiutare la famiglia.

Ringraziamo molto tutti i bambini e ragazzi che hanno partecipato con grande impegno, entusiasmo ed allegria; tutti i sostenitori che hanno condiviso lo spirito dell’iniziativa e contribuito a finanziare i progetti; gli insegnanti che hanno affiancato gli alunni nella realizzazione delle attività, che si concluderanno con un ultimo incontro nelle classi per informare su quanto raccolto e su come verranno utilizzati fondi.

Ringraziamo il Comune di Taggia e la S..S.D. Argentina Arma che hanno concesso l’utilizzo del campo sportivo “Sclavi”, la Croce Verde che ha messo a disposizione il servizio di ambulanza,  la Cooperativa Sociale Terre solidali di Sanremo che ha offerto la merenda a base di biscotti del commercio equo e solidale.

One thought on ““……….la pace di corsa……..””


    Warning: call_user_func() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'aviators_comment' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.caritasventimigliasanremo.org/home/wp-includes/class-walker-comment.php on line 180

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top
9j2x3b - dihfm5 - sbehsi - 1mf5vw - zgnaya - ir4zbv - skegu6 - djv7af