mercoledì 28 Settembre 2011

“NuovaMente” Laboratorio recupero mobili usati

ex Caserme Revelli – Arma di Taggia
 Laboratorio di recupero mobili, indumenti, suppellettili, piccoli elettrodomestici, biancheria della casa e giochi usati ed ancora in buono stato e riutilizzabili.
orario:
dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 17.00
dal martedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00

PER SAPERNE DI PIU’: volantino NUOVAmente
Laboratorio della Caritas dell’usato riutilizzabile

dedicato a Don Giuseppe Lizzari e a Gianni Sarri

La guerra in Jugoslavia, che ha portato alla divisione del paese in 7 stati diversi, è stato un periodo tragico degli anni novanta durante il quale numerosi volontari si sono attivati per portare soccorso alla popolazione civile. Gli interventi, promossi dalla Caritas diocesana, sono stati possibili grazie al contributo in denaro e beni di prima necessità forniti da moltissime persone. La raccolta degli aiuti, la scelta dei vestiti, la preparazione di pacchi di indumenti e viveri, ed infine il loro trasporto e consegna direttamente alle Caritas di Fiume, di Belgrado, di Sarajevo, ed ai francescani di Spalato e Mostar, hanno visto il coinvolgimento di tante donne e uomini che hanno dedicato letteralmente “corpo e anima” per rimanere vicini a persone in grave stato di bisogno e sofferenza.

Alla fine degli anni novanta, grazie all’intuizione ed alla lungimiranza di don Giuseppe Lizzari, allora parroco della parrocchia dei Santi Francesco Saverio e Paola Romana, la Caritas ha potuto usufruire di un capannone nelle ex caserme Revelli che è diventato il centro di questa attività, continuata anche al termine della guerra. Negli anni successivi il magazzino è stato punto di riferimento per la raccolta di vestiario, mobili e suppellettili utilizzati per aiutare persone in situazione di difficoltà della Diocesi.

Gianni Sarri, volontario della prima ora, è stato il responsabile di tutte le attività, con dedizione e fedeltà ha continuato, anche negli ultimi periodi di malattia, l’organizzazione del magazzino Caritas insieme ad altri volontari.

E’ a don Giuseppe Lizzari e a Gianni Sarri, prematuramente scomparsi, che la Caritas diocesana ha deciso di dedicare il magazzino nel quale si sta ampliando l’ambito di attività.

NUOVAMENTE, Laboratorio Caritas dell’Usato Riutilizzabile, vuol essere un punto di riferimento per le persone in difficoltà che hanno bisogno di vestiario o beni per la propria casa, ma è anche un luogo “protetto” in cui possono operare, grazie a borse lavoro, persone svantaggiate a causa della propria storia, situazione familiare, abilità e formazione limitata; infine rappresenta un invito ad un uso consapevole dei beni per la tutela dell’ambiente.

5 thoughts on ““NuovaMente” Laboratorio recupero mobili usati”

Warning: call_user_func() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'aviators_comment' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.caritasventimigliasanremo.org/home/wp-includes/class-walker-comment.php on line 179