lunedì 19 Maggio 2014

Migliorare il sistema d’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale.

arciQuali misure adottare subito per migliorare il sistema d’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale Arci e Caritas incontrano il sottosegretario Manzione

Oliviero Forti della Caritas italiana e Filippo Miraglia dell’Arci hanno incontrato questo pomeriggio al Viminale il sottosegretario Manzione e il prefetto Compagnucci, vice capodipartimento Libertà civili del Ministero dell’Interno.

L’incontro si è svolto su invito del sottosegretario, dopo il grido d’allarme lanciato da Caritas Italiana e Arci, insieme a CNCA e Fondazione Migrantes, con una Lettera aperta alle Istituzioni e alle forze sociali sulle falle del sistema d’accoglienza per i richiedenti protezione internazionale.
Si è dunque discusso, in un clima costruttivo, di quali misure adottare con urgenza per porre rimedio alle gravi difficoltà manifestate dall’attuale sistema d’accoglienza, soprattutto dopo gli ultimi sbarchi.
Il sottosegretario Manzione si è impegnato a farsi carico delle preoccupazioni sollevate, in particolare per quel che riguarda la necessità, da una parte di una programmazione e coordinamento degli interventi, e dall’altra di garantirne un’adeguata copertura finanziaria, indispensabile per offrire un’accoglienza dignitosa.
Arci e Caritas ritengono positivo soprattutto l’impegno, assunto dal sottosegretario, di coinvolgere nel Tavolo di coordinamento nazionale una rappresentanza delle organizzazioni attive sul territorio in questo campo.
I due organismi si augurano che gli impegni assunti dal rappresentante del governo portino a una soluzione rapida di una situazione ormai diventata ingestibile, oltre che lesiva dei diritti fondamentali delle persone che chiedono protezione.