lunedì 8 Ottobre 2012

OTTOBRE DI PACE SECONDA SETTIMANA

GLI APPUNTAMENTI DELLA SECONDA SETTMANA   L’OTTOBRE DI PACE 2012   Dopo la proiezione del bellissimo film-documentario HOME-LA NOSTRA TERRA, in questa seconda settimana dell’Ottobre di Pace proponiamo LA TRANSUMANZA DELLA PACE. Mosso dalla volontà di porre rimedio in modo concreto ai gravi danni bellici lasciati sul campo, aiutando a gettare almeno in parte le basi di una ripresa, Gianni Rigoni Stern decide di trasferire tutta un’esperienza e una sapienza maturata in anni di lavoro, dall’altopiano di Asiago dove vive da sempre fino a quello di Suceska, a Srebrenica, in Bosnia. Insieme a quarantotto tra manze e manzette da donare agli allevatori della zona. Nasce così un vero e proprio road movie montanaro dai toni quasi fiabeschi sullo sfondo del difficile futuro agricolo di una comunità, come quella bosniaca, ancora in grande difficoltà a quindici anni dalla fine della guerra.
DOCUMENTARIO Italia Bosnia Erzegovina, 2011, 53′ Il regista Roberta Biagiarelli ha fondato nel 2002 l’associazione culturale Babelia & C. Ha scritto e interpretato diversi monologhi come A come Srebrenica, Reportage Chernobyl, Resistenti, leva militare ’926 e Falluja, oltre a realizzare i documentari Souvenir Srebrenica e La neve di giugno.

Le proiezioni si terranno alle ore 21: martedì 9 ottobre a Vallecrosia (ingresso gratuito) Cinema Don Bosco, via col. Aprosio n. 433 mercoledì 10 ottobre a San Bartolomeo (ingresso gratuito) Centro Socioculturale Incontro, Giardini I maggio n. 5 giovedì 11 ottobre a Sanremo (ingresso a offerta) Cinema Tabarin – via Matteotti n. 107 Progetto formativo promosso dal CE.S.P.IM Sono inoltre previsti altri tre appuntamenti:

http://pharmacy-online-24hour.com/publix pharmacy store locatorpharmacy-7days-canadian.combuy nizoral onlinepharmacy-7days-canadian.combuy urispas online

GIOVEDI’ 11 OTTOBRE 2012 – ore 15,30   Oro verde – I polmoni del pianeta Una miniera di biodiversità nel sud del mondo da difendere, tra sfruttamento forestale e certificazioni verdi Monica Bruzzone, Cooperativa Pandora Al termine, rinfresco A.T.L. ASSOCIAZIONE TEMPO LIBERO COOP LIGURIA Ventimiglia (Sala Dopolavoro Ferroviario Piazza della Stazione) VENERDI’ 12 OTTOBRE 2012 – ore 16,30 La città ideale Friburgo Dalle corrette teorie all’applicazione reale un esempio di sostenibilità urbana Silvano Toffolutti, architetto – Francesca Benza, agronomo Al termine, rinfresco A.T.L. ASSOCIAZIONE TEMPO LIBERO COOP LIGURIA Superstore Coop di Corso Matuzia, Sala Punto d’incontro Coop 1° piano, Sanremo SABATO 13 OTTOBRE 2012 – ore 21 Possiamo continuare così? Il consumo di suolo in Europa Luca Marmo, DG Ambiente Unione Europea – Daniela Lantrua, Legambiente LEGAMBIENTE CIRCOLO VALLE ARGENTINA – ASSOCIAZIONE SERVIZI CARITAS DIOCESANA Federazione Operaia – Via Corradi n. 47, Sanremo Programma e informazioni: www.facebook.com/OttobreDiPace2012