Casa Papa Francesco
S.ta San Pietro 14, Sanremo

suetta2 Antonio Suetta Vescovo di Ventimiglia – San Remo

Messaggio in occasione dell’ottobre missionario 2015

Il vangelo della misericordia è per tutti gli uomini e la Chiesa lo ha ricevuto con il mandato di viverlo, testimoniarlo ed annunciarlo.
La prossima Giornata Missionaria Mondiale si colloca ormai alle porte del Grande Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco: si tratta un ulteriore elemento di riflessione e di impegno.
La misericordia di Dio infatti è il contenuto essenziale del Vangelo che corrisponde all’incontro vivo con Gesù, secondo quanto afferma San Paolo, che così descrive a Tito l’evento mirabile dell’Incarnazione del Figlio di Dio: “È apparsa infatti la grazia di Dio, che porta salvezza a tutti gli uomini e ci insegna a rinnegare l’empietà e i desideri mondani e a vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà, nell’attesa della beata speranza e della manifestazione della gloria del nostro grande Dio e salvatore Gesù Cristo” (Tt . 2, 11-13).
La missione alle genti, così come l’impegno della nuova evangelizzazione al nostro mondo occidentale, smarrito e stanco, esige che il cristiano sia autentico testimone dell’incontro reale con Gesù, come annunciavano gli apostoli agli inizi della predicazione del Vangelo: “abbiamo mangiato e bevuto con lui dopo la sua risurrezione dai morti” (At 10, 41).
Il Signore ci attende all’Eucaristia per nutrirci della sua Parola e del suo Corpo, così come ha detto di essere rimasto in mezzo a noi nella persona dei poveri.
In vista della prossima Giornata Mondiale Missionaria esorto le comunità parrocchiali a rinnovarsi nella fede e ad essere generosi nella carità e nell’accoglienza.
La scelta di vivere la Veglia missionaria presso la “Casa Papa Francesco” in Sanremo sia un segno eloquente ed un efficace stimolo a tradurre la gioia della fede in gesti concreti di solidarietà e servizio.
Saluto di cuore e con affetto benedico.

Sanremo, 26 settembre 2015.

+ Antonio Suetta
Vescovo di Ventimiglia – San Remo

scarica pdf Messaggio del vescovo GMM 2015

scarica pdf locandina Veglia Missionaria

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top
9j2x3b - dihfm5 - sbehsi - 1mf5vw - zgnaya - ir4zbv - skegu6 - djv7af