Casa Papa Francesco
S.ta San Pietro 14, Sanremo
mercoledì 10 Ottobre 2012

Presentazione risultati indagine sulle persone senza dimora

 Presentata martedì 9 ottobre a Roma, presso la sede dell’Istat (via Cesare Balbo, 16), la prima stima in Italia delle persone senza dimora che si rivolgono ai servizi di mensa e accoglienza notturna nei maggiori comuni italiani. La ricerca, frutto della collaborazione tra l’Istat, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora (fio.PSD) e Caritas italiana, presenta un quadro dettagliato dei profili socio-demografici degli individui che vivono in tale situazione,  fornendo anche informazioni sulle relazioni familiari, parentali e amicali,  sul tipo di attività lavorativa, sulle condizione di salute, le principali fonti di sostentamento e  dinamiche di utilizzo dei servizi. Nel novembre 2011 si era svolta sempre a Roma la presentazione della prima parte dell’indagine, incentrata sui servizi esistenti in Italia per gli homeless.
Tra i dati della ricerca emerge come le persone senza dimora stimate corrispondono a circa lo 0,2% della popolazione regolarmente iscritta presso i comuni considerati dall’indagine. L’incidenza sul totale dei residenti risulta più elevata nel Nord-ovest, dove le persone senza dimora corrispondono a circa lo 0,35% della popolazione residente, seguono il Nord-est con lo 0,27%, il Centro con lo 0,20%, le Isole (0,21%) e il Sud (0,10%).
Sono intervenuti al convegno, a partire dalle ore 10:00 presso l’Aula Magna dell’Istituto nazionale di statistica, Enrico Giovannini (Presidente Istat), Linda Laura Sabbadini (Direttore del Dipartimento per le Statistiche Sociali ed Ambientali), don Francesco Soddu (Direttore di Caritas Italiana) e Paolo Pezzana (Presidente della Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora – fio.PSD). Presente all’iniziativa Maria Cecilia Guerra, Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha concluso i lavori ai quali sono intervenuti anche alcune delle persone che hanno partecipato alla rilevazione.
L’evento è andato in onda in diretta streaming all’indirizzo webhttp://canalevideo.istat.it, dove è possibile recuperare il video del Convegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top
9j2x3b - dihfm5 - sbehsi - 1mf5vw - zgnaya - ir4zbv - skegu6 - djv7af