QUARESIMA DI CARITA’

Quaresima: tempo di conversione e penitenza che ci conduce alla Pasqua di Risurrezione. Dopo il tempo ordinario, nel quale abbiamo seguito fedelmente gli insegnamenti del Signore perché, per prepararci alla Santa Pasqua, dobbiamo fare un periodo, di ben quaranta giorni, di conversione e penitenza? Ah, dimenticavo anche di digiuno. Ci dicono che dobbiamo vivere la nostra fede in modo più forte, con liturgie penitenziali, privazioni volontarie (qualcuno si ricorda i fioretti?), opere caritative e di misericordia, …

Ma io queste cose le faccio sempre, non lo abbiamo già detto che nel tempo ordinario abbiamo seguito fedelmente gli insegnamenti del Signore. Allora andate, vendete tutto, datelo ai poveri e seguitemi. Anche noi, come il giovane ricco, vogliamo andarcene tristi perché abbiamo molti beni (il nostro quieto vivere, le nostre sicurezze, la nostra famiglia, la nostra comunità parrocchiale, ecc.). Oppure accogliamo l’invito di Gesù, Lui davanti e noi che lo seguiamo sulle sue strade: accogliamo i poveri, aiutiamo i malati, visitiamo i carcerati, ci facciamo prossimi ai bisognosi perchè noi stessi bisognosi di amore sincero e disinteressato?

Allora ben venga questo tempo forte che mi aiuta a ripensare un po’ la mia vita, a rimodulare le mie scelte, a riflettere se il mio cammino è in sintonia con quello di Cristo, a ricordarmi che Dio mi ama e che anch’io lo posso e voglio amare, nelle persone che Lui mi farà incontrare.

Buona Quaresima.

N.B.: Sostanzialmente i precetti da vivere in questi quaranta giorni sono stati notevolmente limitati negli anni: astensione dalle carni durante i venerdì ed il digiuno il Mercoledì delle Ceneri ed il Venerdì Santo.

Facciamo qualchecosina in più.

Da circa un anno alcuni volontari sono impegnati nel carcere di Sanremo – realtà di privazioni, abbandono ed esclusione – per condividere un po’ di tempo con la lettura di un libro, l’animazione liturgica ed il canto, e dando un aiuto con la distribuzione del vestiario. La maggior parte delle persone detenute sono lontane dalle famiglie, non hanno mezzi e mancano di alcuni generi di prima necessità, anche per l’igiene personale. La Caritas diocesana propone pertanto per domenica 25 febbraio p.v. una raccolta di questi prodotti in tutte le Parrocchie della Diocesi. In alcune di queste durante le Sante Messe i volontari presenteranno le attività Caritas ed il senso della raccolta promossa. I prodotti richiesti sono: dentifrici, spazzolini da denti, schiuma da barba, lamette usa e getta, shampoo e bagnoschiuma (non in vetro), deodorante stick o in crema. Quanto raccolto verrà poi consegnato in carcere dal cappellano e dai volontari.

Per chi ha la possibilità di impegnarsi in prima persona come volontario nei servizi Caritas si propone di partecipare ad un corso di formazione a Sanremo giovedì 15 e 22 marzo, 5 e 12 aprile, dalle ore 15 alle ore 17, presso Casa Papa Francesco in sal. S. Pietro, 14 o a Ventimiglia martedì 13 e 20 marzo, 10 e 17 aprile, dalle ore 15 alle ore 17, in via S. Secondo, 20.

Infine il 18 marzo vivremo la domenica di carità, momento in cui siamo tutti chiamati a contribuire con un’offerta al sostegno delle persone e delle famiglie in difficoltà che si rivolgono alle Caritas parrocchiali ed ai centri di ascolto diocesani Caritas.

Per informazioni e contatti: www.caritasventimigliasanremo.org

Diac. Achille Grassi

Le iniziative Caritas per la Quaresima 2018:

Ritiro spirituale rivolto agli operatori e volontari della Carità

Venerdì 16 febbraio Seminario Vescovile Bordighera

Raccolta prodotti per l’igiene per le persone detenute nel carcere di Sanremo

Domenica 25 febbraio In tutte le parrocchie della diocesi

Corso formazione nuovi volontari Caritas

Giovedì: 15 e 22 marzo – 5 e 12 aprile dalle ore 15,00 alle ore 17,00

Casa Papa Francesco – salita San Pietro, 14 – Sanremo

Martedì: 13 e 20 marzo – 10 e 17 aprile dalle ore 15,00 alle ore 17,00

Caritas Intemelia – via San Secondo, 20 – Ventimiglia