Casa Papa Francesco
S.ta San Pietro 14, Sanremo
mercoledì 8 marzo 2017

RACCOLTA PRODTTI IGIENE PER DETENUTI

, , , , , , ,

carcereRACCOLTA DI PRODOTTI PER L’ IGIENE PER LE PERSONE DETENUTE NEL CARCERE DI SANREMO

Quaresima, tempo forte, tempo di conversione, tempo di digiuno, tempo per opere di carità; ce lo dice la Chiesa, ce lo diciamo noi tutti gli anni, ma poi… veramente, dal profondo del nostro essere vogliamo convertirci? amare “coi fatti e nella verità”? (1Gv 3,18).

Bene, la Caritas Diocesana ci propone un digiuno, un digiuno dai nostri preconcetti: aiutare chi ha sbagliato e, forse, neanche si è pentito, chi sta in carcere, quasi sicuramente giustamente “ma io vi dico: amate i vostri nemici … perché siate figli del Padre vostro celeste” (Mt 5,44-45).

Nel Giubileo della Misericordia come Caritas abbiamo promosso un corso per volontari del carcere, dieci donne e due seminaristi hanno partecipato ed ora si apprestano ad iniziare le attività di sostegno e collaborazione con il carcere di Valle Armea.

Nel carcere sono presenti realtà di privazioni, abbandono, esclusione. Dove parecchie persone detenute sono lontano dalle famiglie, non hanno mezzi per i loro bisogni e mancano di alcuni generi di prima necessità, anche per l’igiene personale.

Viene pertanto proposta per domenica 12 marzo p.v. una raccolta di questi prodotti in tutte le Parrocchie della Diocesi e durante le Sante Messe di questa domenica dei volontari saranno presenti in alcune parrocchie per presentare le attività Caritas e il senso della raccolta promossa.

I prodotti proposti/richiesti sono:

dentifrici, spazzolini da denti, schiuma da barba, lamette usa e getta, shampoo, bagnoschiuma, deodorante stick o in crema, asciugamani e accappatoi.

Quanto raccolto verrà poi consegnato in carcere dal cappellano e dai volontari. A breve dovrebbero anche iniziare le attività di sostegno dei volontari, nel mese scorso sono stati presentati tre progetti al Direttore: Lettura di un libro, animazione liturgica e canto, distribuzione vestiario.

Diac. Achille Grassi

SCARICA: Locandina Quaresima 2017 carcere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top
http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/