Casa Papa Francesco
S.ta San Pietro 14, Sanremo
martedì 14 maggio 2013

Raccolta straordinaria vestiario

 sabato 25 maggio 2013 sono stati raccolti 26.650 kg di indumenti usati, in tutte le parrocchie della diocesi UN GRANDE GRAZIE A TUTTI.

Video informativo

Il ricavato della vendita del vestiario sarà destinata ad alimentare il Fondo Emergenza Famiglie che fino ad ora ha permesso, con € 16.000 (raccolti in occasione della Quaresima 2010 e 2011), di aiutare 25 persone (13 casi segnalati dalle parrocchie e 12 dai centri di ascolto diocesani).

La raccolta è un invito alla solidarietà e al consumo consapevole. Il recente drammatico incidente del Rana Plaza a Dhaka, in Bangladesh, con la morte di più di 1.000 persone, ha fatto tornare alla ribalta le drammatiche condizioni di lavoro alle quali sono sottoposti i dipendenti dell’industria tessile mondiale, in molte situazioni trattati quasi come schiavi (avvenire_20130428_A12).

“L’intero paese è sotto shock…ma questa deve essere anche una grande lezione” ha detto l’arcivescovo di Dhaka, monsignor Patrick D’Rozario, citato da Ucanews. Il presule ha sottolineato che “la corruzione endemica è un fattore che contribuisce a far sì che oltre il 90% degli edifici in Bangladesh non siano costruiti rispettando le regole”. Un altro aspetto sottolineato dall’arcivescovo è la responsabilità che ricade sull’industria dell’abbigliamento a basso costo occidentale che vuole prodotti a buon mercato senza assicurarsi che i diritti dei lavoratori siano rispettati. “C’è bisogno di giustizia per questi operai…il lavoro va pagato” ha insistito monsignor D’Rozario, chiedendo anche che la comunità internazionale faccia pressione per garantire migliori condizioni nelle fabbriche.

Caritas Bangladesh si è prontamente attivata con propri operatori e sostiene la parrocchia di Savar e le religiose operanti sul posto per fornire acqua, cibo, vicinanza spirituale ai supersiti ed alle loro famiglie: VEDI ARTICOLO CARITAS

Una piccola quota del ricavato della raccolta verrà destinata alla Campagna Abiti Puliti ( www.abitipuliti.org), ramo italiano della Clean Clothes Campaign, rete internazionale che si batte per la difesa dei lavoratori dell’industria tessile mondiale chiedendo aumenti salariali, sicurezza sul lavoro e risarcimenti ai familiari delle vittime di crolli e incendi nelle fabbriche.

2 thoughts on “Raccolta straordinaria vestiario”


    Warning: call_user_func() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'aviators_comment' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.caritasventimigliasanremo.org/home/wp-includes/class-walker-comment.php on line 180

    Warning: call_user_func() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'aviators_comment' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.caritasventimigliasanremo.org/home/wp-includes/class-walker-comment.php on line 180

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top
9j2x3b - dihfm5 - sbehsi - 1mf5vw - zgnaya - ir4zbv - skegu6 - djv7af