Centro ascolto O.A.S.I. – Taggia

Associazione di Volontariato O.A.S.I.

Via Gastaldi n. 5
18018 Taggia (IM)
tel. 340/3895176
fax. 0184/41474
E.mail:  oasi.taggia@gmail.com
Orario Centro Ascolto:
Mercoledì: 16.00 – 18.00 Sabato: 14.00 – 16.00

OPERARE:

•   offrendo aiuto prima di tutto tramite un ascolto attento presso la Sede dell’Associazione;
  •   offrendo disponibilità di tempo, discrezione e comprensione dei problemi;
  •   offrendo  attività creative e ricreative che aiutino ad aumentare le proprie competenze ed  approfondire gli interessi.

ACCOGLIERE:

•     ogni persona, comprendendo i suoi bisogni e cercando insieme delle risposte;
  •     ogni persona con i suoi interessi e le sue curiosità;
  •     chiunque sia disponibile a collaborare alla vita e alle attività dell’Associazione.

SOSTENERE:

•     ogni persona che ne faccia richiesta cercando di individuare insieme le risposte più idonee ai suoi bisogni;
  •    ogni persona, indirizzando verso le strutture o i servizi presenti sul territorio che meglio  rispondono alle sue necessità;
  •    ogni persona accompagnandola verso un percorso di crescita che la risollevi dal disagio e le ridia fiducia.

INCONTRARE:

•     perché nell’incontro con l’altro costruiamo la nostra identità e sperimentiamo l’amore di Dio;
  •     perché l’essere umano non esiste se non in una relazione;
  •     perché è nella apertura verso l’altro che cresciamo come singoli.

L’Associazione di Volontariato “O.A.S.I. – Operare Accogliere Sostenere Incontrare” si è costituita in data 31 ottobre 2008 (Atto Costitutivo e Statuto registrato all’Agenzia delle Entrate di Sanremo in data 5 novembre 2008 al numero 6805 serie 3) ed ha modificato successivamente il proprio Statuto in data 23 novembre 2009 (registrato all’Agenzia delle Entrate di Sanremo in data 2 dicembre 2009 al numero 3134 serie 3).

L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e più precisamente la promozione integrale della persona, svolgendo attività di assistenza sociale, istruzione, formazione, animazione, attività ricreativa, senza perseguire finalità di lucro.

L’Associazione, pur nascendo come strumento operativo della Caritas della Parrocchia dei SS.Giacomo e Filippo Apostoli di Taggia, opera autonomamente con propria struttura organizzativa e decisionale ed è dotata di piena autonomia patrimoniale e gestionale.

L’Associazione è iscritta dal 6 novembre 2009 al CE.S.P.IM – Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Imperia – e dal 18 febbraio 2010 al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Liguria (Settore Sicurezza Sociale – codice alfanumerico SS-IM-004-2010).

L’Associazione si propone di operare concretamente nella prevalentemente nella comunità di Taggia attraverso:

•       Il Centro Ascolto: strumento di prima accoglienza per l’ascolto, il sostegno, l’orientamento, la promozione della       persona umana.
  •      Laboratori creativi e ricreativi.
  •      Realizzazione di occasioni di incontro e dibattito.
  •      Animazione della comunità.
  •      Adozioni a distanza (“Progetto Cresciamo insieme”, Croazia).
  •      Attività di formazione dei volontari.

L’Associazione si sostiene attraverso attività di raccolta fondi, 8 x 1000 e contributi volontari.

RECAPITI

Associazione di volontariato O.A.S.I.

Via Gastaldi n. 5 – 18018 Taggia (IM)

Telefono n. 340/3895176 – Fax 0184/41474

E.mail:  oasi.taggia@gmail.com