Casa Papa Francesco
S.ta San Pietro 14, Sanremo
giovedì 14 marzo 2013

“Viaggio Missionario ” alla scoperta della Guinea Conakry

 La Diocesi di Ventimiglia – San Remo attraverso il suo Centro Missionario in collaborazione con la “Comunità laici Missionari Cattolici” di Genova e “Union International” di Imperia

Organizza il quinto

Viaggio Missionario ” alla scoperta della

Guinea Conakry (Africa occidentale)

Sanremo – La partenza è a luglio 2013. Chiunque fosse interessato a ricevere maggiori informazioni o a partecipare agli incontri preparatori , può farlo scrivendo al Centro Missionario Diocesano: cmdvs@libero.it o telefonando ai numeri 329 0062941 (Monica) oppure 0184 485045 (Mimmo o Monica)

Un viaggio di conoscenza delle realtà sociali, economiche, politiche ,ecclesiali e delle conseguenti azioni di evangelizzazione e promozione umana e aiuti umanitari , in Guinea Conakry, è stato organizzato, dal 1al 15 luglio prossimi, dal Centro Missionario Diocesano (Cmd), dalla Comunita’ Laici Missionari Cattolici (Clmc) e da “Union International”. Gli organizzatori informano che ci sono ancora posti disponibili per chi fosse davvero interessato a intraprendere questo tipo di esperienza. Il primo incontro pubblico per esporre gli scopi e le caratteristiche del viaggio è fissato per sabato 16 marzo alle ore 16 presso la sala parrocchiale di Santo Stefano al Mare.

 

I requisiti richiesti per la partecipazione sono: essere maggiorenne, la conoscenza e comprensione di base della lingua francese; la disponibilità a viaggiare anche all’interno del paese, accettare il confronto e valorizzare le differenze; partecipare a due incontri preparatori e all’incontro di restituzione al rientro dalla Guinea e capitalizzare l’esperienza in favore del gruppo e/o della comunità di appartenenza. Obiettivo del viaggio è di fornire ai partecipanti informazioni e conoscenze utili alle attività di sensibilizzazione sulle tematiche del mal sviluppo che svolgono o che svolgeranno in Italia.

“Non trattandosi esclusivamente di un viaggio turistico – spiega Mimmo Marrara (Cmd)- si richiede una certa tolleranza anche nel saper accettare sistemazioni di vitto e alloggio “spartane” e i cambiamenti che potranno verificarsi nell’organizzazione”.

Ecco alcuni dati certi:

1) La destinazione del Viaggio sarà la Guinea Conakry ( o Repubblica di Guinea)

2) Il costo si aggira sui 1700 euro( con possibilità di errore di 100 € in più o in meno)

3) il periodo va dal 1 al 15 luglio ( giorno più o giorno meno a secondo del vantaggio della tariffa aerea)

4) Le attività previste sono incontri e visite ad associazioni e progetti che riguardano la promozione umana, la cooperazione internazionale, gli aiuti umanitari, l’evangelizzazione.

Il viaggio in generale è incentrato sull’incontro tra le persone per uno scambio tra le culture anche in vista di possibili gemellaggi/collaborazioni tra associazioni del nord e del sud.

Per chi fosse interessato a conoscere di più l’appuntamento è fissato per sabato 16 marzo alle ore 16 presso la sala parrocchiale di Santo Stefano al Mare in via Lungomare D’Albertis 7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top
9j2x3b - dihfm5 - sbehsi - 1mf5vw - zgnaya - ir4zbv - skegu6 - djv7af